Progetto FIAS
Acronimo progetto: FIAS
Titolo del progetto: Ricerca e Sviluppo di Formulati Innovativi per la Produzione di Tè di Compost per l’Agricoltura Sostenibile
Ambito di finanziamento: Avviso Pubblico “Riposizionamento Competitivo RSI” – Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027
Ente finanziatore: Lazio Innova – Regione Lazio
Domanda di contributo n. A0613-2023-077799
Capofila di Progetto: GWA – GIMA WATER & AIR S.R.L.
Partner: Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale
Durata 18 mesi
Investimento complessivo di progetto: € 455.408,50
contributo deliberato: € 314.840,40
Descrizione del progetto
Il progetto punta allo sviluppo di ammendanti innovativi per l’uso in agricoltura sostenibile. Tali ammendanti vanno utilizzato previa infusione in condizioni aerobiche, attraverso la tecnica solitamente nota come “tè di compost”. L’ammendante oggetto del progetto è indirizzato al ripristino della fertilità dei suoli agrari,in particolare al ripristino della fertilità biologica determinata dalle reti trofiche e dalle relazioni microbiologiche, e al recupero della stanchezza del terreno dovuta alla coltivazione ripetuta della stessa coltura. Il progetto, quindi, richiederà analisi oltre che di natura strettamente agronomica/botanica anche di tipo microbiologico, chimico ed ecologico.
Obiettivi di ricerca e risultati attesi
Il progetto prevede il raggiungimento del TRL7 dimostrando l’efficacia dei prodotti in un ambiente operativo, nello specifico in almeno una azienda agricola o un vivaio. Il progetto punta quindi a:
– Realizzare una versione prototipale di un nuovo ammendante compostato adatto alla produzione di tè di compost, caratterizzato da una miscela di materiali di partenza (di origine vegetale e animale) migliorata in termini di efficacia agronomica rispetto ai prodotti già commercializzati dall’azienda.
– Sperimentare un nuovo formato di vendita per tali ammendanti, in grado di semplificare l’utilizzo dei prodotti da parte degli agricoltori. Tale formato caratterizzerà il nuovo ammendante descritto al punto precedente, ma andrà anche ad integrare/sostituire il formato in cui saranno commercializzati gli ammendanti già sul mercato al completamento del progetto.
– Sperimentare additivi per la produzione di tè di compost ad azione specifica, con gli obbiettivi di i) stimolare la propagazione microbiologica all’interno degli infusi; ii) aumentare l’efficacia nel contrasto alla stanchezza del terreno, con particolare riferimento all’accumulo di self-DNA colturale nei suoli agrari; iii) aumentare la quantità di micronutrienti minerali e molecole organiche ad azione biostimolante.
Il progetto permetterà di innovare, quanto a composizione e formato, i formulati prodotti e commercializzati per la produzione di Tè di compost in ambito agrario. L’innovazione del “formato” di tali prodotti permetterà di semplificare la produzione da parte degli agricoltori dei Tè di compost, incoraggiandone quindi l’uso da parte di aziende agricole e contribuendo ad aumentare la sostenibilità dei processi.