Politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza (PQAS)
La GWA s.r.l. ha stabilito, attuato e mantenuto una Politica integrata per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza conforme ai requisiti prescritti dalle Norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018.
La Politica della GWA s.r.l. è pertinente ed appropriata:
- alle finalità, alle dimensioni e al contesto in cui opera
- agli indirizzi strategici definiti
- alla natura, alla dimensione e agli impatti ambientali delle proprie attività, dei prodotti realizzati e dei servizi erogati
- alla natura specifica dei suoi rischi e opportunità per la salute e sicurezza sul lavoro
La GWA s.r.l. nello svolgimento delle proprie attività si impegna a:
- migliorare il sistema di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza al fine di accrescerne le prestazioni
- soddisfare i requisiti applicabili e gli obblighi di conformità in relazione ai propri pericoli relativi alla salute e sicurezza sul lavoro, alla tutela dell’ambiente ed agli altri requisiti del Sistema Integrato
- prevenire, controllare e monitorare gli impatti ambientali che derivano da aspetti ambientali significativi per la protezione dell’ambiente, con particolare attenzione alla prevenzione dell’inquinamento
- fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro
- eliminare i pericoli e ridurre i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro
La Politica della GWA s.r.l. comprende l’impegno per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori.
La GWA s.r.l. pone particolare attenzione a tutti i fattori di rischio applicabili nello svolgimento delle proprie attività ed ai possibili rischi a cui i lavoratori sono esposti in modo da minimizzare la possibilità di accadimento attraverso:
- la dotazione di dispositivi di protezione individuale adeguati
- la predisposizione di dispositivi di protezione collettivi
- la presenza di segnaletica e cartellonistica ammonitrice adeguata
- la messa in sicurezza e la manutenzione programmata dei mezzi, dei macchinari e delle attrezzature di lavoro
- l’addestramento operativo del personale per l’uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro
- la formazione e informazione del personale sulle tematiche della sicurezza
- istruzioni operative che includono anche modalità comportamentali da seguire per la prevenzione e protezione dei lavoratori e per la tutela dell’ambiente
- il coordinamento della sicurezza con il Cliente
La GWA s.r.l. nell’ambito delle proprie attività:
- diffonde a tutto il personale, con sistemi di comunicazione efficaci e programmi di formazione, i contenuti del Sistema Integrato, divulgando i principi e le linee guida della politica integrata, gli obiettivi ed i target relativi in modo che il personale sia:
- costituito da persone qualificate e affidabili
- costituito da persone abituate ad una corretta etica comportamentale e professionale
- responsabilizzato sull’importanza delle mansioni affidategli
- motivato al conseguimento degli obiettivi aziendali
- coinvolge pienamente il personale e fornisce consapevolezza sull’influenza che il proprio operato ha sulla qualità dei prodotti realizzati e servizi erogati, sugli aspetti ambientali significativi ed i rischi, anche ambientali, legati all’attività lavorativa
- garantisce ai propri lavoratori la possibilità di operare in condizioni di lavoro sicure e salubri, in un ambiente conforme alle vigenti normative in materia di salute e sicurezza
- adotta tutte le misure necessarie ad evitare danni alla salute del personale dipendente e di terzi
- sensibilizza, coinvolge e rende consapevole tutto il personale ad adottare atteggiamenti e comportamenti di rispetto verso l’ambiente e la sicurezza:
- sul proprio posto di lavoro
- presso il Cliente
- ottimizza l’uso delle fonti energetiche e delle risorse naturali
- minimizza gli eventi incidentali che possono inquinare suolo, sottosuolo, falde e atmosfera addestrando il personale alle tecniche e procedure di prevenzione e gestione delle emergenze
- adotta le misure necessarie per prevenire incidenti, imprevisti e situazioni di emergenza, nonché ridurre gli impatti ambientali che conseguono al loro verificarsi
- nell’ottica della prevenzione dei rischi, sensibilizza e rende consapevole tutto il personale sull’importanza di segnalare gli incidenti e i mancati incidenti
- coinvolge e responsabilizza il personale aziendale, nelle attività di tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, mediante programmi di informazione e formazione, soprattutto per le funzioni coinvolte in attività con ricadute ambientali
- opera in modo da evitare, per quanto possibile, gli eventuali incidenti che possono avvenire durante l’attività lavorativa; la GWA s.r.l. è infatti consapevole che, nei limiti del possibile, gli infortuni, se prevenuti, possono essere evitati
- adotta misure preventive e di emergenza volte a ridurre al minimo eventuali cause di infortunio/incidente e ad evitare danni alla salute del personale dipendente e di terzi
- adotta idonee azioni correttive a fronte di incidenti/infortuni e non conformità
- effettua periodici riesami di incidenti e infortuni al fine di verificare l’efficacia delle azioni correttive intraprese
- proibisce l’uso, il possesso e la distribuzione di sostanze stupefacenti e di alcolici
- invita tutti i dipendenti che si trovassero in condizioni di dipendenza da sostanze stupefacenti e di alcolici a sospenderne il consumo ed a sottoporsi ad adeguate cure mediche