GWA Academy anche quest’anno ha rinnovato l’appuntamento con la formazione attraverso un corso dal titolo “Indoor Air Quality – Pulizia e sanificazione degli impianti aeraulici”.
Il corso svoltosi dal 15 al 19 ottobre presso il nostro Conference Center, ha avuto l’obiettivo di formare la figura del “Tecnico specializzato nella sanificazione aeraulica”, professione oggi molto importante in quanto è stato stimato che nelle società dei paesi sviluppati circa il 75% della popolazione trascorre una parte rilevante del proprio tempo all’interno di edifici o in altri spazi chiusi.
La domanda che molti sicuramente si pongono è: perché è indispensabile monitorare e sanificare periodicamente lo stato degli impianti aeraulici?
1) Innanzitutto per garantire la salubrità dell’aria negli ambienti interni: il National Energy Management Institute valuta che il 50% degli impianti di ventilazione sono insalubri e che circa il 70% dei locali frequentati dal pubblico (hotels, ristoranti, banche, ecc.) presentano condizioni igieniche dell’aria interna degradate, a causa del pulviscolo e degli agenti contaminanti sollevati dal movimento all’interno dell’ambiente, che favoriscono la proliferazione di funghi e batteri all’interno delle condotte d’aria.
I maggiori pericoli per la salute delle persone sono:
- asma;
- allergie;
- bronchiti;
- malessere generale.
2) Per rispettare le leggi vigenti in materia: il decreto 81 del 2008 stabilisce che per tutelare la salute dei lavoratori gli impianti devono essere sottoposti periodicamente a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione.
3) Per migliorarne il funzionamento e diminuire i costi. Il corretto funzionamento dell’impianto garantisce consumi d’energia minori (considerando che il 60% del consumo energetico di un edificio è dovuto al sistema HVAC – dati NADCA-).
Clicca qui per scoprire di più su come analizziamo e sanifichiamo gli impianti
Clicca qui per scoprire come monitoriamo costantemente lo stato degli impianti