GIMA si occupa della realizzazione e della manutenzione di opere di ingegneria civile e industriale. Nel corso degli anni si è fortemente specializzata nel trattamento dell’acqua operando in particolar modo nel settore della analisi e della progettazione, realizzazione e gestione di grandi impianti di trattamento delle acque primarie e delle acque di scarico.
La specializzazione più significativa, quella da cui sono poi state sviluppate tutte le altre attività, è quella della realizzazione di impianti di depurazione e trattamento acque primarie o secondarie su precise specifiche ed esigenze dei singoli clienti; in tale comparto GIMA è stata ritenuta sia uno dei “top 10” player privati Italiani grazie alla quantità di impianti costruiti a servizio dell’industria ed alle molteplici realizzazioni per la pubblica amministrazione.

Ricerca & Sviluppo

La grande esperienza maturata negli anni è stata messa a servizio di una intensa attività di ricerca e sviluppo per cui sono stati messi a punto nuovi ed esclusivi sistemi di trattamento basati sulle moderne tecnologie “MBR” e di “osmosi inversa” destinati al mondo delle discariche e dei reflui dei cicli di lavorazione dell’industria dei polimeri. In questo senso molte sono le commesse di impianti per la valorizzazione di acque derivanti da processi industriali e/o per l’estrazione di sottoprodotti destinabili ad una “seconda vita”. Impianti di fotocatalisi combinata per l’ossidazione di molecole complesse quali quelle presenti nei reflui di natura farmaceutica. Tutti gli impianti vengono progettati ad adattati alle esigenze dei singoli clienti con possibilità di personalizzazione dei processi di trattamento che spaziano dai trattamenti biologici, ai chimico fisici, alla separazione con membrane, allo scambio ionico su resine ed, in generale a tutte le applicazioni presenti sul mercato.

Consulenza

Parallelamente all’attività di realizzazione d’impianti sono state sviluppate una divisione “legale” che si occupa dello svolgimento di tutta la fase autorizzativa, amministrative e di interfacciamento con le PA relative alle politiche ambientale.

Gestione

La divisione “gestioni” che è rappresentata da un gruppo di tecnici dotati di autoveicoli attrezzati che giornalmente visitano gli impianti in “ conduzione”, ne controllano lo stato di attività, intervengono sui settaggi, effettuano le “chiamate interne” per eventuali attività manutentive, ordinano alla “divisione prodotti” di Gima i chemicals necessari, prelevano analisi che portano presso il laboratorio Gima, per avere uno screening analitico sulle diverse fasi dei processi depurativi e fornire al committente una registrazione in tempo reale (ad uso produttivo o per le autorità di controllo) sullo stato di funzionamento dell’impianto e sovraintendono ad eventuali controlli delle Autorità preposte.

L’organizzazione aziendale è caratterizzata da una struttura funzionale che fa capo a due divisioni principali:

servizi di manutenzione impianti trattamento acque, sanificazione aeraulica e produzione e commercializzazione prodotti chimici.

Continua

laboratorio di analisi chimiche, fisiche e microbiologiche.

Continua

progettazione, realizzazione e gestione impianti di trattamento delle acque.

Continua